Piccoli Cenni sui Principi di Base del Condizionamento dell'Aria
Gli impianti di condizionamento ad aria possono essere di varie tipologie che consentono di controllare il livello di umidità e la temperatura dei locali trattati consentendo un adeguato ricambio d'aria; tuttavia non sempre pèuò essere installato tale impianto a causa della sua composizione. Infatti l'impianto ad aria necessita di opportuni condotti che richiedono di impegnare dello spazio non indifferente, senza mensionare l'eventuale alta rumorisità dello stesso.
Una valida alternativa all'impianto ad aria è quello ad acqua. L'impianto ad acqua permette di trasferire una considerevole quantità di calore mediante l'impiego di ridotte masse. Grazie al suo elevato valore specifico può trasportare elevate potenze termiche in volumi assai ridotti.
Questo tipo di impianto è particolarmente adatto agli edifici con poco spazio a disposizione oppure ove non è possibile modificare strutture murarie e/o architettoniche.
Per la produzione di acqua refrigerata generalmente occorre l'installazione di un chiller, ma ci sono alternative quali i sistmi VRV/VRF. Per la produzione di calore, invece, si ricorre ai metodi tradizionali più tradizionali di riscaldamento ovvero una caldaia con impianto a gas naturale o a gasolio oppure l'impiego di una pompa di calore.
Consulta le altre notizie
Manutenzione predittiva sugli ...
Nell’Ottobre 2006 la Conferenza tra Stato-Regione ha elaborato le Linee ...
Installazine di Impianto ...
L'installazione di un impianto di tpo Split, necessita di alcuni piccoli ...
Controllo Impianti termici ...
CONTROLLO IMPIANTI TERMICI
quadriennio 2008-2011
Servizio per ...