A. Visintainer S.a.s.
Nel lontano 1964 il ns.capostipite Sig. Antonio Visintainer decise di affrontare il cammino solitario ed indipendente, tipico di chi ha voglia di ampliare i propri orizzonti tecnico-professionali. Pertanto, con iscrizione al n. 3711 della C.C.I.A.A. di Bari, s'istituì la Ditta individuale sotto la denominazione: ditta Antonio Visintainer avente per scopo la riparazione degli impianti frigoriferi industriali. Furono quindi assunti due giovani apprendisti con la qualifica di meccanici frigoristi che hanno prestato servizio alla ns. Azienda fino al maturare della pensione di anzianità.
Così composta l'organizzazione, per più di un quinquennio, si occupò di installare e riparare sia fabbriche di ghiaccio a colonna, sia celle di conservazione di derrate alimentari. Verso gli inizi degli anni settanta, ci fu l'incontro con il condizionamento tramite, un contratto d'assistenza post-vendita stipulato con la neonata BREDA HUPP (fabbrica di condizionatori, nata da una joint venture tra l'Italiana BREDA e l'Americana HUPP, sorta sulla nascente Z.I. di Bari). Subito dopo, oltre alla BREDA, concludemmo lo stesso accordo di lavoro, con l'allora leader Nazionale del settore, in altre parole la DEL-CHI di Villasanta. Inutile affermare che tali collaborazioni ci permisero di estendere il ns. sapere, su macchine di più ridotte dimensioni e maggiore affidamento funzionanti a freon 22 (all'epoca innovativo). Dopo circa un quinquennio, per variate strategie aziendali, interrompemmo tali collaborazioni (basate su degli interventi sporadici) per intraprendere la figura di tecnico manutentore non più della sola parte frigorifera ma dell'intera gestione d'impianto che, nel frattempo, continuava ad evolversi ed espandersi stante la comparsa dei refrigeratori d'acqua e delle prime pompe di calore.
In quegli anni, infatti, acquisimmo alcuni importanti clienti nel settore commerciale, estesi su tutto il territorio regionale dandoci così la possibilità di sviluppare un nutrito parco auto e abituare le ns. maestranze ad intervenire, in tempi brevi e risolutivi, a notevoli distanze dalla sede operativa, abbracciando le problematiche nella loro interezza tecnica.
Detta clientela c'indusse a sviluppare un ulteriore settore manutentivo (affiancato e mai sovrapposto al precedente) per gli impianti elettrici, in senso lato.
Negli anni a seguire, con il diffondersi sempre maggiore di nuovi sportelli bancari, abbiamo incominciato ad interessarci delle loro tecniche acquisendo la fiducia di due importanti Istituti Bancari, i quali ci affidarono la manutenzione ordinaria, straordinarie e la conduzione giornaliera degli impianti tecnologici ivi compresa l’attribuzione della figura di terzo responsabile (rif l.10/91 e a seguire vari Decreti di attuazione) per circa 30 sportelli dislocati in Bari e provincia. Oggi, avendo sempre più spinto codesto settore, siamo passati a tre importanti Istituti di credito assistendo direttamente oltre trecentottanta sportelli disseminati per l'ottanta percento sul territorio Regionale ed il restante nelle confinanti regioni Molise e Basilicata. Parallelamente e conseguentemente già dal 1996 abbiamo incominciato ad interessarci del settore delle realizzazioni "chiavi in mano" svolgendo tale compito per alcuni Appaltator. Proprio questa libertà operativa, in uno alla volontà imprenditoriale, ci ha permesso di sviluppare il necessario know how con conseguente assegnazione di un'ambita "Convenzione per l'apertura di nuovi sportelli" indetta da un Primario Istituto Bancario Nazionale. Attualmente codest'attività, che ha affiancato e potenziato quella storica, rappresenta, oggi, una ferra importante del nostro fatturato.